Finanziamenti

Finanziamenti

C’è solo un finanziamento che nasce con la tua auto!

Scopri sul sito FCA Bank (www.fcabank.it)le formule finanziarie più innovative e personalizzabili: un’ampia scelta di finanziamenti e leasing abbinati a servizi assicurativi esclusivi che ti accompagna nelle fasi precedenti e successive all’acquisto della tua nuova Fiat.

Ma chi è FCA Bank?
È una società specializzata in servizi finanziari per l’acquisto di autovetture FCA e di altri prestigiosi marchi (Ferrari, Maserati, Jaguar Land Rover). Il 25 aprile 1925, a Torino, in occasione del lancio del modello “509″ (la prima Fiat venduta a credito) viene fondata SAVA (Società Anonima Vendita Automobili), società finanziaria concepita per aiutare le famiglie italiane ad acquistare un’automobile. Nel 1927 SAVA diventa pienamente operativa con la raccolta di risparmio tramite Buoni Fruttiferi. Il 15 marzo 1930 il consiglio d’amministrazione di SAVA delibera un aumento di capitale pari a 4.000.000 di lire; successivamente, l’11 aprile, Fiat acquisisce l’intero pacchetto azionario. A partire dal 1º gennaio 1931, quale socio unico, Fiat decide che l’erogazione dei finanziamenti sia limitata alle sole auto della casa produttrice torinese. Nel 1938, per smaltire gli imponenti numeri di automobili usate date in permuta, SAVA inizia a finanziare anche la vendita rateale delle auto d’occasione.

Nel 2003 SAVA viene inquadrata sotto Fidis Retail Italia, il cui 51% di quote viene ceduto a Banca Intesa, Sanpaolo IMI, Capitalia, Unicredit mentre il 49% rimane a Fiat. Nel dicembre 2006 Fiat Auto S.p.A. e Crédit Agricole S.A. si uniscono in una joint venture paritetica mirata a svolgere attività finanziarie in Europa.

Il 1º marzo 2007 Fiat Group Automobiles S.p.A. (nuova denominazione sociale di Fiat Auto S.p.A.) riaccorpa nella stessa Fidis Retail Italia S.p.A. tutte le proprie partecipazioni europee nel settore del finanziamento alle reti di vendita e dell’attività di noleggio. Il 5 aprile 2007 Fiat Auto Financial Services S.p.A. diventa Fiat Group Automobiles Financial Services S.p.A e nel luglio 2008 firma un accordo di collaborazione con Jaguar Land Rover nel campo del finanziamento auto in Europa.

Nei primi mesi del 2009 Fiat Group Automobiles Financial Services cambia nuovamente denominazione in FGA Capital, andando di fatto a sostituire Daimler Financial Services nella gestione dei servizi finanziari per tutti marchi Chrysler (Chrysler, Jeep e Dodge). Dopo aver firmato un accordo di partnership con Maserati, nel settembre 2013 FGA Capital dà vita a Maserati Financial Services. Un mese dopo rinnova la partnership con Jaguar Land Rover per altri quattro anni, con la possibilità di rinnovo fino al 2021. Nel novembre 2013 la joint venture paritetica tra Fiat Group Automobiles, Crédit Agricole e Crédit Agricole Consumer Finance viene rinnovata fino al 31 dicembre 2021.

Il 16 gennaio 2015 nasce FCA Bank S.p.A., la nuova società di FCA Italy S.p.A. e del Crédit Agricole Consumer Finance che, avendo ottenuto la licenza bancaria in Italia, diviene la capogruppo di un gruppo bancario internazionale presente in 17 paesi europei (ai quali si aggiunge anche il Marocco). Nel luglio dello stesso anno l’Erwin Hymer Group e FCA Bank annunciano la creazione di Erwin Hymer Group Finance.

Ad agosto 2016, FCA Bank firma una joint venture con Ferrari Financial Services S.p.A, società di finanziamento per l’acquisto di auto Ferrari a clienti privati e aziende, consolidando le attività di FFS AG all’interno del proprio gruppo. In ottobre, la Banca diversifica ulteriormente l’offerta lanciando Conto Deposito, il suo primo prodotto di risparmio completamente online.